Versione Italiana English Version Russian Version Chinese Version Japanese Version

COSE DA VEDERA DA TARQUINIA 2

COSE DA VEDERE INTORNO A TARQUINIA

.

.

Tarquinia è una meta ideale in cui sostare per visitare:

.

Roma centro 90 km

visitare roma

.

Viterbo con le Terme dei Papi 45 km

visitare viterbo.

Parco di Vulci con la tomba di Francois 20 km

visitare vulci.

Giardino dei Tarocchi a Capalbio Toscana km 30

visitare il giardino dei tarocchi.

Country Golf Club di Tarquinia 4 km

giocare a golf.

Porto di Civitavecchia 15 km

porto di civitavecchia

Viterbo (43,4)Roma (88,7)Grosseto (91,8)Terni (105,3), Perugia (115,7), Rieti (124)Siena (125,9), Arezzo (133,8), Latina (152,9), Firenze (176,8)

Cos’altro visitare intorno a Tarquinia

Museo Archeologico di Tarquinia

Tra i più importanti d’Italia per la ricchezza e la varietà dei reperti esposti,
il Museo Archeologico di Tarquinia esibisce un repertorio vascolare unico per forme
e decorazioni figurative, allestito in una cornice strutturale di singolare bellezza.
Il Museo si trova in Piazza Cavour, nel centro storico di Tarquinia incantevole cittadina a circa 43 chilometri da Viterbo.
È ospitato nel Palazzo Vitelleschi,  autentico capolavoro architettonico del Rinascimento con elementi in stile gotico e catalano, realizzato per volontà dei Cardinale Giovanni Vitelleschi tra il 1436 ed il 1439 su progetto di Giovanni Dalmata.
II palazzo appartenne alla nobile famiglia, senz’altro la più insigne tra quelle che dominarono la vita politica, economica, sociale e religiosa di Tarquinia, sino al XVII secolo, allorché, ritiratisi definitivamente a Roma, gli ultimi eredi posero in vendita i loro beni. Il palazzo venne posto all’asta nel 1892, a seguito del fallimento dell’ultimo proprietario, il Conte Soderini, e comprato dal Comune che in seguito lo cedette allo Stato.

Necropoli etrusca

Sono note più di 6000 tombe, scavate nella roccia e sormontate da tumuli che, ora appena visibili, hanno dato al colle il suo nome. La serie straordinaria di tombe dipinte (circa 200) rappresenta il nucleo più prestigioso della necropoli che resta, per questo aspetto, la più importante del Mediterraneo.
La principale necropoli di Tarquinia, a circa 43 km da Viterbo, si estende sulla collina dei Monterozzi.

Civita di Bagnoregio

Arroccata su uno sperone di roccia tra due vallate percorse da torrenti, Civita sovrasta un’ampia conca increspata dai calanchi e così isolata, per l’erosione degli agenti atmosferici che assottigliano lo sperone di tufo su cui si erge, questa piccola cittadina si presenta ai nostri occhi suggestiva ed unica.

Parco dei Mostri – Bomarzo

Il “Sacro Bosco” degli Orsini, è uno dei luoghi più importanti per l’architettura e la storia del paesaggio italiano. Si tratta di un parco di circa tre ettari, dove è stata creata una serie di strutture fantastiche modellate su enormi massi vulcanici, con lo scopo di realizzare un giardino delle delizie, ricco di opere d’arte innovative immerse nelle sinuose verdi architetture di un giardino all’italiana.

Palazzo Farnese – Caprarola

Il Palazzo è uno dei più grandi capolavori dell’architettura rinascimentale, creato per celebrare i fasti della famiglia Farnese e di papa Paolo III, il suo più alto esponente.

Villa Lante – Bagnaia

Su progetto attribuito al Vignola, con le sue simmetriche palazzine, il giardino all’italiana ed il gioco fantasioso delle acque, costituisce una delle più significative creazioni del tardo Rinascimento italiano.

intorno a Tarquinia, cosa visitare intorno a Tarquinia