Versione Italiana English Version Russian Version Chinese Version Japanese Version

agriturismo

                                        agriturismo Tarquinia, il VALLE DEL MARTA agriturismo a tarquinia

Tra gli innumerevoli agriturismi di Tarquinia, il Valle del Marta, è sicuramente uno di quelli considerati: “Storici”. La tipicità  e le tradizioni millenarie di questa straordinaria cittadina, Tarquinia, per un periodo Corneto, rendono il nostro lavoro sicuramente più facile e molto intrigante. A Tarquinia, è possibile degustare piatti tipici dell’Etruria come: paste fatte a mano, vini di produzione propria, liquori, frutta fresca ed altro. Il tutto per garantire il massimo della freschezza e nell’assoluto rispetto del corso delle stagioni in modo da far rivivere agli ospiti i sapori di una volta.

….. Agriturismo a tarquinia

Le foto che abbiamo inserito, rendono perfettamente l’idea delle caratteristiche architettoniche dei casali rurali, tipici del territorio di Tarquinia. Infatti, proprio Tarquinia, considerata già all’epoca dell’Impero Romano (tarquinia dista solo 80 km da Roma) il granaio di Roma, vedeva un’intensa attività di manodopera e quindi un’esigenza abitativa consistente. Da millenni vengono tramandati criteri di costruzione rurale, che, passando per il Medioevo, forniscono a queste architetture quel tocco magico tipico dei borghi rurali italiani, come ad esempio: Civita di Bagnoregio, Tuscania, Scansano, Montepulciano ecc…

Altro Punto di forza è la cucina. Tarquinia inoltre è considerata la capitale dell’Etruria e un tempo fu abitata dagli Etruschi, un popolo che già 2500 anni fa faceva parlare di se per il buon gusto oltre che per i gioielli, il vestire e per le inibizioni legate all’EROS e che è ritenuto dagli studiosi il popolo che diede vita alla “dieta mediterranea”. In modo ironico, i Romani chiamano gli Etruschi “Homus obesus” proprio per le caratteristiche fisiche che già all’epoca erano quelle che riscontriamo nella popolazione più sedentaria.